Privacy policy di Automattic.com in italiano

Privacy Policy di Automattic.com tradotta in italiano – Il testo è tratto dalla pagina: https://automattic.com/privacy

La tua privacy è di fondamentale importanza per noi. In Automattic, abbiamo alcuni principi fondamentali:

Siamo attenti alle informazioni personali che ti chiediamo di fornire e alle informazioni personali che raccogliamo su di te attraverso lo svolgimento dei nostri servizi.

Conserviamo le informazioni personali solo finché abbiamo un motivo per mantenerle.

Miriamo a rendere il più semplice possibile per voi controllare quali informazioni sul vostro sito web sono condivise pubblicamente (o mantenute private), indicizzate dai motori di ricerca e eliminate in modo permanente.

Ti aiutiamo a proteggerti da richieste governative eccessive per le tue informazioni personali.

Miriamo alla piena trasparenza su come raccogliamo, usiamo e condividiamo le tue informazioni personali.

Di seguito è riportata la nostra Informativa sulla privacy, che incorpora e chiarisce questi principi.

Chi siamo e cosa copre questa politica

Salve! Siamo le persone dietro una varietà di prodotti e servizi progettati per consentire a chiunque, dai blogger, ai fotografi, ai proprietari di piccole imprese e alle imprese, di costruire e gestire un sito Web da condividere con il mondo. La nostra missione è di democratizzare la pubblicazione. Crediamo nel potenziamento di una rete Internet aperta con un codice open source e siamo orgogliosi di affermare che la maggior parte del nostro lavoro è disponibile sotto licenza GPL. A differenza della maggior parte degli altri servizi, poiché il nostro codice GPL è pubblico, puoi effettivamente scaricare e dare un’occhiata a quel codice per vedere come funziona.

Questa Informativa sulla privacy si applica alle informazioni che raccogliamo su di te quando usi:

I nostri siti Web (compresi automattic.com, wordpress.com, vip.wordpress.com, jetpack.com, woocommerce.com, polldaddy.com, gravatar.com, intensedebate.com, vaultpress.com e akismet.com);

Le nostre applicazioni mobili (compresa l’app mobile WordPress per Android e iOS);

I nostri altri prodotti e servizi disponibili su o attraverso i nostri siti Web (inclusi i piani WordPress.com, WordPress.com VIP, Jetpack, l’estensione dei servizi WooCommerce, Gravatar, il sistema di gestione dei commenti e i piani di Akismet); e

Siti web di altri utenti che utilizzano i nostri Servizi, mentre si è connessi al proprio account con noi.

In tutta la presente Informativa sulla privacy faremo riferimento al nostro sito Web, alle applicazioni mobili e ad altri prodotti e servizi collettivamente come “Servizi”. E se desideri saperne di più su quale azienda Automattic è il controllore delle informazioni su di te, dai un’occhiata alla sezione seguente su Controllers and Responsible Companies.

Si prega di notare che questa politica sulla privacy non si applica a nessuno dei nostri prodotti o servizi che hanno una politica sulla privacy separata.

Di seguito spieghiamo come raccogliamo, utilizziamo e condividiamo informazioni su di te, insieme alle scelte che hai rispetto a tali informazioni.

Licenza Creative Commons Sharealike

Abbiamo deciso di rendere questa Informativa sulla privacy disponibile con licenza Creative Commons Sharealike. Puoi prendere una copia della presente Informativa sulla privacy e altri documenti legali su Github. Sei più che benvenuto a copiarlo, adattarlo e riutilizzarlo per il tuo uso personale. Assicurati solo di rivedere la lingua in modo che la tua privacy policy rifletta le tue pratiche effettive. Inoltre, se usi la policy, apprezzeremmo un credito e il link ad Automattic da qualche parte sul tuo sito.

Informazioni che raccogliamo

Raccogliamo solo informazioni su di te se abbiamo una ragione per farlo, ad esempio per fornire i nostri Servizi, per comunicare con te o per migliorare i nostri Servizi.

Raccogliamo le informazioni in tre modi: se e quando ci fornite informazioni, automaticamente attraverso l’utilizzo dei nostri Servizi e da fonti esterne. Andiamo avanti per vedere le informazioni che raccogliamo.

Informazioni che voi ci fornite

Probabilmente non è una sorpresa che raccogliamo informazioni che ci fornite. La quantità e il tipo di informazioni dipendono dal contesto e dal modo in cui utilizziamo le informazioni. Ecco alcuni esempi:

Informazioni di base sull’account: ti chiediamo informazioni di base per l’impostazione dell’account. Ad esempio, richiediamo alle persone che si registrano per un account WordPress.com di fornire un nome utente e un indirizzo e-mail, e il gioco è fatto. Potresti fornirci ulteriori informazioni, come il tuo nome, ma non abbiamo bisogno di tali informazioni per creare un account WordPress.com

Informazioni del profilo pubblico: se hai un account con noi, raccogliamo le informazioni che fornisci per il tuo profilo pubblico. Ad esempio, se hai un account WordPress.com, il tuo nome utente fa parte di quel profilo pubblico, insieme a qualsiasi altra informazione che inserisci nel tuo profilo pubblico, come una foto o una descrizione “Su di me”. Le informazioni del tuo profilo pubblico sono proprio così, pubbliche, quindi tieni questo a mente quando decidi quali informazioni vorresti includere.

Informazioni su transazioni e fatturazione: se acquisti qualcosa da noi, ad esempio un abbonamento a un piano WordPress.com, un tema premium o un dominio personalizzato, fornirai informazioni personali e di pagamento aggiuntive necessarie per elaborare la transazione e il tuo pagamento, come nome, dati della carta di credito e informazioni di contatto.

Informazioni sul sito e-commerce: Se utilizzi i nostri servizi e-commerce per vendere prodotti o servizi ad altri attraverso il tuo sito (inclusi negozi su WordPress.com, l’estensione WooCommerce Services o altri acquisti su WooCommerce.com), dovrai creare un account WordPress.com o collegare un account esistente e, per alcuni dei nostri servizi di e-commerce, fornire l’URL del tuo sito. Puoi anche fornirci informazioni sul tuo conto finanziario per impostare un’integrazione dei pagamenti, come ad esempio l’indirizzo email per il tuo account Stripe o PayPal o i dati del tuo conto bancario.

Informazioni sui contenuti: a seconda dei servizi che utilizzi, potresti anche fornirci informazioni su di te in bozze e contenuti pubblicati (come ad esempio per il tuo sito web o il tuo sondaggio di Polldaddy). Ad esempio, se scrivi un post sul blog che include informazioni biografiche su di te, avremo tali informazioni e così chiunque avrà accesso a Internet se scegli di pubblicare pubblicamente il post. Questo potrebbe essere ovvio per te … ma non lo è per tutti!

Credenziali: a seconda dei Servizi che utilizzi, potresti fornirci le credenziali per il tuo sito web (come SSH, FTP e nome utente e password SFTP). Ad esempio, gli utenti Jetpack e VaultPress potrebbero fornirci queste credenziali per utilizzare la nostra funzione di ripristino con un clic se c’è un problema con il loro sito o per consentirci di risolvere più rapidamente i problemi sul loro sito.

Comunicazioni con noi (Hi There!): Potresti anche fornirci informazioni quando rispondi a sondaggi, comunichi con i nostri Ingegneri della Felicità su una domanda di supporto o quando pubblichi una domanda riguardo il tuo sito nei nostri forum pubblici.

Informazioni che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo anche alcune informazioni automaticamente:

Informazioni di registrazione: come la maggior parte dei fornitori di servizi online, raccogliamo informazioni che browser web, dispositivi mobili e server generalmente rendono disponibili, come il tipo di browser, l’indirizzo IP, gli identificatori univoci, la preferenza della lingua, il sito di riferimento, la data e l’ora di accesso, sistema operativo e informazioni sulla rete mobile. Raccogliamo informazioni di registrazione quando utilizzi i nostri Servizi, ad esempio quando crei o apporti modifiche al tuo sito Web su WordPress.com.

Informazioni sull’utilizzo: raccogliamo informazioni sul tuo utilizzo dei nostri servizi. Ad esempio, raccogliamo informazioni sulle azioni che gli amministratori del sito e gli utenti eseguono su un sito utilizzando i nostri servizi WordPress.com o Jetpack: in altre parole, chi ha fatto cosa, quando e a che cosa su un sito (ad esempio, [WordPress.com nome utente] ha cancellato “[titolo del post]” in [data / ora]). Come altro esempio, il nostro WooCommerce Usage Tracker tiene traccia delle informazioni come il tuo indirizzo email, le impostazioni di WooCommerce, le impostazioni PHP e altre funzionalità per il tuo sito, insieme alle informazioni sul tuo negozio online, come il numero complessivo di ordini e clienti. Raccogliamo anche informazioni su ciò che accade quando usi i nostri Servizi (ad esempio, visualizzazioni di pagine, ricerche di documenti di supporto su en.support.wordpress.com, funzionalità abilitate per il tuo sito web, interazioni con la nostra Admin Bar e altre parti dei nostri Servizi) insieme a informazioni sul dispositivo (ad es. dimensioni dello schermo, nome della rete cellulare e produttore del dispositivo mobile). Utilizziamo queste informazioni, ad esempio, per fornirti i nostri Servizi e per ottenere informazioni su come le persone utilizzano i nostri Servizi, in modo da poter migliorare i nostri Servizi.

Informazioni sulla posizione: potremmo determinare la posizione approssimativa del dispositivo dal tuo indirizzo IP. Raccogliamo e utilizziamo queste informazioni per, ad esempio, calcolare quante persone visitano i nostri Servizi da determinate aree geografiche. Potremmo anche raccogliere informazioni sulla tua posizione precisa tramite le nostre app mobili (quando, per esempio, pubblichi una fotografia con informazioni sulla posizione) se ci permetti di farlo attraverso le autorizzazioni del tuo sistema operativo per dispositivi mobili.

Informazioni memorizzate: potremmo accedere alle informazioni memorizzate sul tuo dispositivo mobile tramite la nostra app mobile. Accediamo a queste informazioni memorizzate tramite le autorizzazioni del sistema operativo del tuo dispositivo. Ad esempio, se ci concedi il permesso di accedere alle foto sul rullino fotografico del tuo dispositivo mobile, i nostri Servizi possono accedere alle foto memorizzate sul tuo dispositivo quando carichi una foto davvero incredibile dell’alba sul tuo sito web.

Interazioni con i siti di altri utenti: raccogliamo alcune informazioni sulle tue interazioni con i siti di altri utenti mentre sei connesso al tuo account con noi, come ad esempio i tuoi “Mi piace” e il fatto che hai commentato un particolare post, in modo che possiamo, ad esempio, consigliarti post che pensiamo possano interessarti. Come altro esempio, per gli utenti di Intense Debate raccogliamo informazioni sui commenti che fai mentre sei loggato al tuo account e utilizziamo tali informazioni per, ad esempio, il conteggio delle statistiche riguardanti i tuoi commenti (controllali nella dashboard!) e forniamo le informazioni sui tuoi commenti nel tuo profilo pubblico di Intense Debate.

Informazioni da cookie e altre tecnologie: un cookie è una stringa di informazioni che un sito Web memorizza sul computer di un visitatore e che il browser del visitatore fornisce al sito Web ogni volta che il visitatore torna. I tag Pixel (detti anche web beacon) sono piccoli blocchi di codice posizionati su siti Web ed e-mail. Automattic utilizza i cookie e altre tecnologie come i pixel tag per aiutarci a identificare e tracciare i visitatori, l’utilizzo e le preferenze di accesso per i nostri servizi, oltre a tracciare e comprendere l’efficacia delle campagne e-mail e a pubblicare annunci mirati. Per ulteriori informazioni sul nostro utilizzo dei cookie e di altre tecnologie per il tracciamento, incluso il modo in cui è possibile controllare l’utilizzo dei cookie, consultare la nostra Cookie Policy (Politica sui Cookie): https://automattic.com/cookies/

Informazioni raccolte da altre fonti

Possiamo anche ottenere informazioni su di te da altre fonti. Ad esempio, se crei o accedi al tuo account WordPress.com tramite un altro servizio (come Google) o se colleghi il tuo sito web o account a un servizio di social media (come Twitter) tramite la nostra funzione Publicize, riceveremo informazioni da quel servizio (come il nome utente, le informazioni di base del profilo e l’elenco di amici) tramite le procedure di autorizzazione utilizzate da quel servizio. Le informazioni che riceviamo dipendono dai servizi che autorizzi e dalle opzioni disponibili.

Possiamo anche ricevere informazioni, come un indirizzo postale, da servizi di terze parti su persone che non sono ancora nostri utenti (… ma speriamo che lo siano!), che potremmo usare, ad esempio, per scopi di marketing e pubblicità come cartoline e altri mittenti che pubblicizzano i nostri servizi.

Come e perché usiamo le informazioni

 Scopi per l’utilizzo delle informazioni

 Utilizziamo le informazioni su di te come sopra menzionato e per gli scopi elencati di seguito:

  • Per fornire i nostri Servizi, ad esempio, per impostare e gestire il tuo account, ospitare il tuo sito web, eseguire il backup e ripristinare il tuo sito web, o addebitarti uno qualsiasi dei nostri servizi a pagamento;
  • Per sviluppare e migliorare ulteriormente i nostri Servizi, ad esempio aggiungendo nuove funzionalità che riteniamo possano piacere ai nostri utenti o aiutarli a creare e gestire i loro siti Web in modo più efficiente;
  • Per monitorare e analizzare le tendenze e capire meglio come gli utenti interagiscono con i nostri Servizi, il che ci aiuta a migliorare i nostri Servizi e renderli più facili da usare;
  • Per misurare, valutare e migliorare l’efficacia della nostra pubblicità e comprendere meglio la fidelizzazione e l’utilizzo degli utenti; ad esempio, possiamo analizzare quante persone hanno acquistato un piano dopo aver ricevuto un messaggio di marketing o le funzioni utilizzate da coloro che continuano a utilizzare i nostri Servizi dopo un certo periodo di tempo;
  • Per monitorare e prevenire eventuali problemi con i nostri Servizi, proteggere la sicurezza dei nostri Servizi, rilevare e prevenire transazioni fraudolente e altre attività illegali, combattere lo spam e proteggere i diritti e le proprietà di Automattic e di altri, il che potrebbe comportare il rifiuto di una transazione o l’uso dei nostri servizi;
  • Per comunicare con te, ad esempio tramite e-mail, riguardo offerte e promozioni offerte da Automattic e altri, che riteniamo ti possano interessare, per solleciti il tuo feedback o per tenerti aggiornato su Automattic e sui nostri prodotti; e
  • Per personalizzare la tua esperienza utilizzando i nostri Servizi, fornire consigli sui contenuti (ad esempio, tramite i nostri Reader Post Suggestions), indirizzare i nostri messaggi di marketing ai gruppi dei nostri utenti (ad esempio, coloro che hanno un piano particolare con noi o sono stati nostri utenti per un certo periodo di tempo) e per offrire annunci pubblicitari pertinenti.

Basi legali per la raccolta e l’utilizzo delle informazioni

 Una nota qui per coloro che si trovano nell’Unione europea sui nostri motivi legali per l’elaborazione di informazioni su di te in base alle leggi sulla protezione dei dati dell’UE, che è che il nostro uso delle informazioni è basato sul fatto che:

(1) L’utilizzo è necessario per adempiere ai nostri impegni nei confronti dell’utente ai sensi dei nostri Termini di servizio o altri accordi con te o è necessario per amministrare il tuo account, ad esempio per consentire l’accesso al nostro sito web sul tuo dispositivo o farti un addebito per un piano a pagamento; o

(2) L’uso è necessario per il rispetto di un obbligo legale; o

(3) L’uso è necessario per proteggere i tuoi interessi vitali o quelli di un’altra persona; o

(4) Abbiamo un legittimo interesse nell’utilizzare le tue informazioni, ad esempio per fornire e aggiornare i nostri Servizi, per migliorare i nostri Servizi in modo da offrirti un’esperienza utente ancora migliore, per salvaguardare i nostri Servizi, per comunicare con te, per misurare, valutare e migliorare l’efficacia della nostra pubblicità e comprendere meglio la fidelizzazione e il logorio degli utenti, monitorare e prevenire eventuali problemi con i nostri Servizi e personalizzare la tua esperienza; o

(5) Ci hai fornito il tuo consenso, ad esempio prima di inserire determinati cookie sul tuo dispositivo e di accedervi e analizzarli in un secondo momento, come descritto nella nostra Politica sui cookie (https://automattic.com/cookies/).

Condividere informazioni

Come condividiamo le informazioni

Non vendiamo le informazioni personali private dei nostri utenti.

Condividiamo informazioni su di te nelle limitate circostanze indicate di seguito e con adeguate garanzie sulla tua privacy:

Società Controllate, dipendenti e lavoratori autonomi: potremmo divulgare informazioni su di voi alle nostre società controllate, ai nostri dipendenti e alle persone che sono i nostri lavoratori autonomi che hanno bisogno di conoscere le informazioni per aiutarci a fornire i nostri Servizi o elaborare le informazioni per nostro conto. Richiediamo alle nostre società controllate, dipendenti e collaboratori esterni di seguire questa Informativa sulla privacy per informazioni personali che condividiamo con loro.

Venditori di terze parti: Potremmo condividere le informazioni su di voi con i fornitori di terze parti che hanno bisogno di conoscere le informazioni su di voi al fine di fornire i loro servizi a noi o di fornire i loro servizi a voi o al vostro sito. Questo gruppo include fornitori che ci aiutano a fornire i nostri Servizi (come i fornitori di servizi di pagamento che elaborano le informazioni sulle carte di credito e di debito, servizi di prevenzione delle frodi che ci consentono di analizzare transazioni di pagamento fraudolente, servizi di consegna postale ed e-mail che ci aiutano a rimanere in contatto con voi, chat clienti e servizi di supporto via e-mail che ci aiutano a comunicare con voi, registrar, registri e servizi di deposito di dati che ci consentono di fornire servizi di registrazione dominio e provider di hosting se il vostro sito non è ospitato da Automattic), quelli che ci assistono con i nostri lavori di marketing (es. fornendo strumenti per identificare uno specifico gruppo target di marketing o migliorare le nostre campagne di marketing), quelli che ci aiutano a comprendere e migliorare i nostri Servizi (come i fornitori di analisi) e le aziende che rendono disponibili i prodotti sui nostri siti web (come le estensioni su WooCommerce.com), che potrebbero aver bisogno di informazioni su di te per, ad esempio, fornire servizi di assistenza tecnica o di altro tipo a te. Richiediamo ai venditori di accettare gli impegni sulla privacy al fine di condividere le informazioni con loro. Altri venditori sono elencati nelle nostre politiche più specifiche (es. la nostra politica sui cookie: https://automattic.com/cookies/).

Richieste legali: Potremmo divulgare informazioni su di te in risposta a una citazione, un ordine del tribunale o altra richiesta governativa. Per ulteriori informazioni su come rispondere alle richieste di informazioni sugli utenti di WordPress.com, consultare le nostre linee guida legali ( https://en.support.wordpress.com/report-blogs/legal-guidelines/)

Per proteggere diritti, proprietà e altro: potremmo divulgare informazioni su di te quando riteniamo in buona fede che la divulgazione sia ragionevolmente necessaria per proteggere la proprietà o i diritti di Automattic, di terze parti o del pubblico in generale. Ad esempio, se crediamo in buona fede che esiste un imminente pericolo di morte o gravi lesioni fisiche, possiamo divulgare senza indugio le informazioni relative all’emergenza.

Trasferimenti aziendali: in relazione a qualsiasi fusione, vendita di beni aziendali o acquisizione di tutta o parte della nostra attività da parte di un’altra società, o nell’improbabile caso in cui Automattic fallisca o entri in bancarotta, l’informazione dell’utente sarebbe probabilmente una delle risorse trasferite o acquisite da una terza parte. Se uno qualsiasi di questi eventi dovesse accadere, questa Informativa sulla privacy continuerebbe ad applicarsi alle tue informazioni e la parte che riceve le tue informazioni potrebbe continuare a utilizzare le tue informazioni, ma solo in linea con la presente Informativa sulla privacy.

Con il tuo consenso: potremmo condividere e divulgare informazioni con il tuo consenso o verso di te. Ad esempio, potremmo condividere le tue informazioni con terze parti con le quali ci autorizzi a farlo, come i servizi di social media che ti collegano al tuo sito attraverso la nostra funzione Publicize.

Informazioni aggregate o de-identificate: potremmo condividere le informazioni che sono state aggregate o de-identificate ragionevolmente, in modo che le informazioni non possano essere ragionevolmente utilizzate per identificarti. Ad esempio, potremmo pubblicare statistiche aggregate sull’utilizzo dei nostri Servizi e potremmo condividere una versione hash del tuo indirizzo e-mail per facilitare campagne pubblicitarie personalizzate su altre piattaforme.

Altri proprietari di siti: se si dispone di un account WordPress.com e si lascia un commento su un sito che utilizza i nostri servizi (come un sito creato su WordPress.com o un sito che esegue Jetpack), il proprio indirizzo IP e l’indirizzo e-mail associato a WordPress  l’account .com potrebbe essere condiviso con l’amministratore o gli amministratori del sito in cui hai lasciato il commento.

Richieste di assistenza pubblicate: e se ci invii una richiesta (ad esempio, tramite un’e-mail di supporto o uno dei nostri meccanismi di feedback), ci riserviamo il diritto di pubblicare tale richiesta per aiutarci a chiarire o rispondere alla tua richiesta o per aiutarci a dare supporto ad altri utenti.

Informazioni condivise pubblicamente

Le informazioni che scegli di rendere pubbliche sono – hai indovinato – divulgate pubblicamente.

Ciò significa, ovviamente, che le informazioni come il tuo profilo pubblico, i tuoi post, altri contenuti che rendi pubblici sul tuo sito web, i tuoi “Mi piace” e i commenti su altri siti web, sono tutti disponibili per gli altri, e speriamo tu abbia un sacco di visualizzazioni!

Per esempio, la foto che hai caricato nel tuo profilo pubblico, o l’immagine di default se non ne hai caricato una, è il vostro Globally Recognized Avatar, o Gravatar. Il tuo Gravatar, insieme ad altre informazioni sul profilo pubblico, verrà visualizzato con i commenti e “Mi piace” che crei sui siti Web degli altri utenti mentre sei collegato al tuo account WordPress.com. Le informazioni sul tuo profilo Gravatar + pubblico possono anche essere visualizzate con i tuoi commenti, “Mi piace” e altre interazioni sui siti web che utilizzano il nostro servizio Gravatar, se l’indirizzo email associato al tuo account è uguale all’indirizzo email che usi su un altro sito web.

Forniamo anche un flusso “Firehose” di dati pubblici (come post e commenti) dai siti che utilizzano i nostri Servizi per fornire tali dati agli utenti Firehose, che potrebbero visualizzare e analizzare il contenuto (tutti soggetti ai nostri Termini di servizio), ma non hanno il diritto di ripubblicarlo, pubblicamente.

Le informazioni pubbliche possono anche essere indicizzate dai motori di ricerca o utilizzate da terze parti.

Tieni presente tutto questo quando decidi cosa vorresti condividere.

Per quanto tempo teniamo le informazioni

Generalmente eliminiamo le informazioni su di te quando non abbiamo più bisogno delle informazioni per gli scopi per cui le raccogliamo e le usiamo – che sono descritte nella sezione precedente su Come e perché utilizziamo le informazioni – e non siamo legalmente obbligati a continuare a tenerle.

Ad esempio, conserviamo i registri del server Web che registrano le informazioni su un visitatore in uno dei siti Web di Automattic, come ad esempio l’indirizzo IP del visitatore, il tipo di browser e il sistema operativo, per circa 30 giorni. Conserviamo i registri per questo periodo di tempo al fine, tra le altre cose, di analizzare il traffico sui siti Web di Automattic e di indagare sui problemi se qualcosa va storto su uno dei nostri siti web.

Come altro esempio, quando elimini un post, una pagina o un commento dal tuo sito WordPress.com, rimane nella tua cartella Cestino per trenta giorni solo nel caso in cui cambi idea e desideri ripristinarli, perché ricominciare da zero non è affatto divertente. Dopo che i trenta giorni sono scaduti, i contenuti eliminati potrebbero rimanere sui nostri backup e nelle cache fino alla loro eliminazione.

Sicurezza

Sebbene nessun servizio online sia sicuro al 100%, lavoriamo molto duramente per proteggere le informazioni su di te da accessi non autorizzati, uso, alterazione o distruzione e adottiamo misure ragionevoli per farlo, come il monitoraggio dei nostri Servizi per potenziali vulnerabilità e attacchi.

Per migliorare la sicurezza del tuo account, ti invitiamo ad abilitare le nostre impostazioni di sicurezza avanzate, come l’ autenticazione in due passaggi (https://en.support.wordpress.com/security/two-step-authentication/)

Scelte

 Hai diverse opzioni disponibili quando si tratta di informazioni su di te:

  • Limitare le informazioni fornite: se disponi di un account presso di noi, è possibile scegliere di non fornire le informazioni sull’account opzionali, le informazioni sul profilo e i dati di transazione e di fatturazione. Tieni presente che se non fornisci queste informazioni, alcune funzionalità dei nostri Servizi, ad esempio temi premium a pagamento, potrebbero non essere accessibili.
  • Limitare l’accesso alle informazioni sul tuo dispositivo mobile: il sistema operativo del tuo dispositivo mobile dovrebbe fornire la possibilità di interrompere la nostra capacità di raccogliere informazioni archiviate o informazioni sulla posizione tramite le nostre app mobili. In tal caso, potresti non essere in grado di utilizzare alcune funzioni (ad esempio aggiungere una posizione a una foto).
  • Disattivazione delle comunicazioni elettroniche: potresti uscire dalla ricezione di messaggi promozionali da parte nostra. Segui semplicemente le istruzioni in quei messaggi. Se disattivi i messaggi promozionali, potremmo comunque inviarti altri messaggi, come quelli relativi al tuo account e alle note legali.
  • Impostare il browser per rifiutare i cookie: in questo momento, Automattic non risponde ai segnali di “non tracciare” su tutti i nostri servizi. Tuttavia, in genere è possibile scegliere di impostare il browser in modo da rimuovere o rifiutare i cookie del browser prima di utilizzare i siti Web di Automattic, con l’inconveniente che alcune funzionalità dei siti Web di Automattic potrebbero non funzionare correttamente senza l’ausilio di cookie.
  • Chiudere il tuo account: nonostante il fatto che saremmo molto tristi di vederti andare via, se non vuoi più utilizzare i nostri Servizi 😦 😦 😦 :(, puoi chiudere il tuo account WordPress.com (https://en.support.wordpress.com/close-account/). Tieni presente che potremmo continuare a conservare i tuoi dati dopo aver chiuso il tuo account, come descritto in Quanto tempo manteniamo le informazioni di cui sopra, ad esempio, quando tali informazioni sono ragionevolmente necessarie per adempiere (o dimostrare la nostra conformità a) obblighi legali quali richieste di applicazione della legge o ragionevolmente necessarie per i nostri legittimi interessi commerciali.

I tuoi diritti

Se vi trovate in determinati paesi, compresi quelli che rientrano nel campo di applicazione del Regolamento europeo sulla protezione dei dati generali (AKA “GDPR”), le leggi sulla protezione dei dati vi conferiscono diritti in relazione ai vostri dati personali, fatte salve eventuali deroghe fornite dal legge, compresi i diritti a:

  • Richiedere l’accesso ai tuoi dati personali;
  • Richiedere la correzione o la cancellazione dei tuoi dati personali;
  • Oggetto del nostro utilizzo e trattamento dei dati personali dell’utente;
  • Richiedere che limitiamo il nostro uso e il trattamento dei tuoi dati personali; e
  • Richiedere la portabilità dei tuoi dati personali.

Di solito puoi accedere, correggere o cancellare i tuoi dati personali utilizzando le impostazioni e gli strumenti dell’account che offriamo, ma se non sei in grado di farlo o se desideri contattarci per uno degli altri diritti, scorri verso il basso fino a Come raggiungerci, bene, scopri come raggiungerci.

Le persone dell’UE hanno anche il diritto di sporgere denuncia presso un’autorità di controllo governativa.

Controllori e società responsabili

I servizi di Automattic sono in tutto il mondo. Diverse società Automattic sono il controllore (o co-controllore) delle informazioni personali, il che significa che sono la società responsabile dell’elaborazione di tali informazioni, in base al particolare servizio e all’ubicazione della persona che utilizza i nostri Servizi.

A seconda dei Servizi che usi, più di una società potrebbe essere il controllore dei tuoi dati personali. In generale, il “responsabile del trattamento” è la società Automattic che ha stipulato il contratto con voi in base ai Termini di servizio per il prodotto o il servizio che si utilizza. Inoltre, Automattic Inc., la nostra società con sede negli Stati Uniti, è il controllore per alcune delle attività di elaborazione in tutti i nostri servizi in tutto il mondo.

La seguente tabella spiega i controllori per l’elaborazione delle informazioni personali. Usiamo il termine “Paesi designati” per indicare Australia, Canada, Giappone, Messico, Nuova Zelanda e tutti i paesi situati nel continente europeo.

Se risiedi al di fuori dei Paesi designati (per servizi diversi da quelli offerti su WooCommerce.com):

Automattic Inc.

60 29th Street # 343

San Francisco, CA 94110

Se risiedi nei Paesi designati (per servizi diversi da quelli offerti su WooCommerce.com):

Aut O’Mattic A8C Ireland Ltd

Business Centre, No.1 Lower Mayor Street

International Financial Services Centre

Dublin 1, Ireland

Automattic Inc. è anche il controllore per alcune delle attività di elaborazione relative ai Servizi forniti da Aut O’Mattic A8C Ireland Ltd.

Se stai utilizzando i nostri servizi offerti su WooCommerce.com:

Bubblestorm Management (Pty) Ltd (WooCommerce.com)

Unit A206, The Old Biscuit Mill (TOBM)

373 – 375 Albert Road, Woodstock

Cape Town, Sudafrica

Automattic Inc. è anche il controllore per alcune delle attività di elaborazione relative ai Servizi forniti da Bubblestorm Management (Pty) Ltd (WooCommerce.com).

Come raggiungerci

Se hai una domanda sulla presente Informativa sulla privacy, o se desideri contattarci per qualsiasi dei diritti menzionati nella sezione I tuoi diritti sopra, ti preghiamo di contattarci (privacypolicyupdates@automattic.com)

Altre cose che dovresti sapere (continua a leggere!)

Trasferimento di informazioni

Poiché i servizi di Automattic sono offerti in tutto il mondo, le informazioni su di te che elaboriamo quando utilizzi i Servizi nell’UE possono essere utilizzate, archiviate e / o accessibili da soggetti che operano al di fuori dell’Area Economica Europea (European Economic Area, EEA) che lavorano per noi, altri membri del nostro gruppo di aziende o processori di dati di terze parti. Questo è richiesto per gli scopi elencati nella sezione riportata sopra, Come e perché utilizziamo le informazioni. Quando forniamo informazioni su di te a entità esterne all’ EEA, adotteremo le misure appropriate per garantire che il destinatario protegga le tue informazioni personali in modo adeguato in conformità con la presente Informativa sulla privacy, come richiesto dalla legge vigente. Queste misure includono:

  • Nel caso di entità con sede negli Stati Uniti, l’ adesione alla Commissione europea ha approvato accordi contrattuali standard con loro, o la garanzia di aver aderito allo scudo per la privacy UE-USA (https://www.privacyshield.gov/welcome) ; o
  • Nel caso di entità con sede in altri paesi al di fuori dell’EEA, l’adesione alla Commissione europea ha approvato accordi contrattuali standard con loro.

Puoi chiederci ulteriori informazioni sui passaggi che adottiamo per proteggere le tue informazioni personali al momento del trasferimento dall’UE.

Servizi pubblicitari e di analisi forniti da altri

Le pubblicità che appaiono su uno qualsiasi dei nostri servizi possono essere fornite da reti pubblicitarie. Altre parti possono anche fornire servizi di analisi tramite i nostri Servizi. Questi fornitori di reti pubblicitarie e analisi possono impostare tecnologie di tracciamento (come i cookie) per raccogliere informazioni sull’utilizzo dei nostri Servizi e su altri siti Web e servizi online. Queste tecnologie consentono a queste terze parti di riconoscere il tuo dispositivo per compilare informazioni su di te o su altri utenti che utilizzano il tuo dispositivo. Queste informazioni consentono a noi e alle altre società, tra le altre cose, di analizzare e tracciare l’utilizzo, determinare la popolarità di certi contenuti e pubblicare annunci che potrebbero essere più mirati ai tuoi interessi.

Software di terze parti

Se volessi utilizzare plug-in di terze parti, estensioni WooCommerce che abilitano servizi forniti da terze parti o altri software di terze parti, tieni presente che quando interagisci con loro puoi fornire informazioni su di te (o sui visitatori del tuo sito) a quelle terze parti. Non possediamo o controlliamo queste terze parti e hanno le loro regole sulla raccolta, l’uso e la condivisione delle informazioni, che dovreste esaminare.

Visitatori dei siti Web dei nostri utenti

Elaboriamo anche informazioni sui visitatori dei siti Web dei nostri utenti, per conto dei nostri utenti e in conformità con i nostri accordi con gli utenti. Si prega di notare che la nostra elaborazione di tali informazioni per conto dei nostri utenti per i loro siti Web non è coperta dalla presente Informativa sulla privacy. Incoraggiamo i nostri utenti a pubblicare una politica sulla privacy che descriva accuratamente le loro pratiche in materia di raccolta, utilizzo e condivisione dei dati personali. Se lo desideri, puoi anche leggere ulteriori informazioni sui dati raccolti per conto dei nostri utenti nella nostra Informativa sulla privacy .

Modifiche all’informativa sulla privacy

Sebbene la maggior parte dei cambiamenti possa essere di secondaria importanza, Automattic può cambiare la sua politica sulla privacy di volta in volta. Automattic incoraggia i visitatori a controllare frequentemente questa pagina per eventuali modifiche alla sua Informativa sulla privacy. In caso di modifiche, ti informeremo modificando il registro delle modifiche di seguito e, in alcuni casi, potremmo fornire ulteriori avvisi (ad esempio aggiungere una dichiarazione alla nostra home page o al blog WordPress.com o inviarti una notifica tramite e-mail o la tua dashboard). L’ulteriore utilizzo dei Servizi dopo una modifica alla nostra Informativa sulla privacy sarà soggetto alla politica aggiornata.

Questo è tutto! Grazie per aver letto.

Registro delle modifiche

  • 25 maggio 2018: Aggiunta di informazioni più specifiche per aiutare a chiarire le nostre pratiche, incluse informazioni per i servizi Polldaddy e Woocommerce.com e aggiunte informazioni per riflettere i requisiti del Regolamento europeo sulla protezione dei dati.
  • 3 gennaio 2018: linguaggio rivisto e riorganizzato per semplificare la politica e chiarire le nostre pratiche.
  • 22 agosto 2017: aggiunta della sezione “Informazioni raccolte da altre fonti”.
  • 2 novembre 2016: aggiunto che i commenti inviati come spam mancanti vengono mantenuti da Akismet per migliorare le prestazioni future.
  • 18 febbraio 2015:  licenza Creative Commons aggiornata dalla 2.5 alla 4.0.
  • 18 settembre 2013:  aggiunto che gli indirizzi email dei commentatori del blog vengono comunicati agli amministratori del blog in cui è stato lasciato il commento.
  • 1 febbraio 2011:  chiarito il testo della citazione e aggiunto il paragrafo Trasferimenti aziendali.
  • 3 gennaio 2011:  aggiunto ordine del tribunale e chiarimenti in merito.
  • 1 luglio 2010:  paragrafo rivisto sugli indirizzi IP per spiegare quando vengono raccolti e che gli IP dei commentatori sono visibili agli amministratori dei blog
  • 29 ottobre 2009:  paragrafo Commenti aggiunti per spiegare la politica di archiviazione dei commenti di Akismet.
  • 10 marzo 2009:  paragrafo Annunci aggiunti per avvisare gli utenti che gli annunci di terze parti possono utilizzare i cookie.
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